Blog del Lanificio Paoletti

Appuntamento con le fiere tessili primaverili

Primavera Estate 2017

Lanificio Paoletti presenta la nuova collezione Primavera Estate 2017

Le fiere di settore giocano un ruolo chiave nel business delle aziende tessili. Esse svolgono una doppia funzione: sono punto di riferimento per stringere nuovi rapporti professionali di collaborazione e fornisco un quadro circa i nuovi trend moda. Naturalmente il Lanificio non può mancare ad appuntamenti come questi. Con febbraio si apre un nuovo ciclo di eventi, durante il quale presenteremo la nostra collezione di tessuti S/S 17.

Primo evento a cui saremo presenti per la stagione primaverile è la fiera MUNICH FABRIC START che si svolgerà presso il centro congressi Munich Order Center di Monaco di Baviera dal 2 al 4 febbraio. L’expo, che può vantare una storia di ben 30 anni, copre tutti i target moda: il portfolio del salone comprende womenswear, menswear, childrenswear street e sportswear. Il richiamo di Munich Fabric Start è forte: ad esporre i propri prodotti saranno oltre 1000 aziende leader provenienti da 35 Paesi diversi. Il nostro stand è il numero 25 ed è ospitato all’interno della sezione Fabrics, Atrium 4.

Il focus di questa edizione delle fiera è orientato alla sostenibilità ambientale. Molti sono i punti di incontro creati dagli organizzatori per permettere il confronto sul tema, come gli “Eco Talk”, conferenze curate da esperti che introdurranno le ultime novità in fatto di sviluppo sostenibile e di eco standard. Anche i trend hanno uno spazio dedicato naturalmente. L’expo infatti, prevede i “Trend seminars”, all’interno dei quali le nuove tendenze moda vengono analizzate nel dettaglio. Inoltre a supporto dei visitatori ci saranno, come sempre, il colour forum, la trend & samples area ed il trend lab.

Imperdibile, la fiera PREMIÈRE VISION PARIS, che si terrà al Parc d’Expositions di Parigi dal 16 al 18 febbraio. Première Vision è un’expo esclusiva con una rigida selezione ed essere scelti dalla commissione per presentare le nostre collezioni è per noi fonte di orgoglio. I nostri tessuti saranno esposti presso lo stand 5M54, sito nel corridoio 5M del padiglione 5.

Per questa edizione l’evento francese ospiterà più di 1700 espositori. Forte la presenza italiana in questo senso: saranno infatti 670 i professionisti nostrani ad esporre le proprie creazioni negli stand dell’expo. Indice, questo, della alta qualità che da sempre contraddistingue la produzione italiana. Nell’ottica di offrire una visione a 360° gradi l’evento ospita anche seminari su tematiche di più ampio respiro. Per questa edizione in particolare ve ne sono 3: il “Colors seminar”, il “Trends seminar” ed il “Textile seminar”.

Non solo Europa: per quanto riguarda le fiere, il Lanificio guarda anche all’oriente. Mercati con cui dialoghiamo da tempo e con cui ci sentiamo in particolare sintonia sono quello giapponese e quello cinese. È per questo che abbiamo scelto di portare i nostri tessuti presso le fiere Shanghai Intertextile – Milano Unica e Tokyo Jitac.

SHANGHAI INTERTEXTILE Apparel Fabrics è la più grande fiera tessile non solo del continente asiatico ma del mondo. Basti pensare che per l’edizione primaverile 2016 saranno più 3000 professionisti (provenienti da 20 Paesi diversi) ad esporre i propri prodotti. Dal 2012 la sezione SalonEurope ospita al suo interno anche un padiglione dedicato a Milano Unica, famosa expo italiana. MILANO UNICA propone alla clientela orientale aziende italiane di fascia medio-alta e fa da vetrina alle innovazioni nostrane in campo tessile e accessori. Shanghai Intertextile Apparel Fabrics si svolgerà dal 16 al 18 marzo presso il National Exhibition and Convention Center nel cuore del distretto economico cinese. Lanificio Paoletti dal 1795 presenta la collezione S/S 17 presso lo stand N04 / Hall 7.2.

Il Giappone è per noi fonte di soddisfazione: il mercato di questo Paese è rimasto affascinato dalla nostra azienda. In particolare sensibile al recupero della lana dell’Alpago e dai tessuti con essa sviluppati. Non potevamo pertanto mancare alla fiera TOKYO JITAC, che si terrà dal 26 al 28 aprile presso il Tokyo International Forum, centro congressi tra i più importanti della penisola. La fiera, che si svolge due volta all’anno, si propone di rispondere alle esigenze di diversi target (importatori, esportatori, e fornitori) e presenta le innovazioni in campo tessile provenienti da tutto il mondo. All’interno dell’expo, oltre che per il design di abbigliamento e accessori per la moda, c’è spazio anche per il textile, i filati e strumenti per la tessitura.

Questa è solo una premessa di tutte le iniziative che accadono nel contesto delle fiere tessili, continuate a seguirci!

 

Appuntamento con le fiere tessili primaverili ultima modifica: 2016-01-28T12:57:29+00:00 da lanificiopaoletti
/ / / /