Blog del Lanificio Paoletti

Lanificio Paoletti in sfilata per Saint Laurent e Vivienne Westwood

pantaloni Vivienne Westwood

STRIPES!

Un estivo a striscie per l’uomo Vivienne Westwood e Saint Laurent, più che mai sovversivo per la stagione primavera/estate 2016.

La capostipite dello stile punk proclama il suo ritorno alle origini con la campagna “Politicians are criminals”, indicando senza mezzi termini la classe al potere come responsabile del cambiamento climatico che sta portando all’estizione in massa di tutte le forme di vita, uomo incluso.

“No future for me, no future for you” cantavano i Sex Pistols nel 1977.
Il messaggio viene lanciato in passerella attraverso stampe, motivi a scacchiera, roulette russe e spille decorate con l’hashtag #PoliticiansRCriminals.
I giochi di righe su cotone leggero dominano il classico pantalone Westwood, in tessuto estivo Paoletti.

sfilata vivienne westwood s/s 2016
Un outfit della collezione uomo spring summer 2016 di Vivienne Westwood
Tessuto del Lanificio per Vivienne Westwood
Tessuto del lanificio Paoletti, esclusivo per Vivienne Weswood

Un omaggio a Kurt Cobain per Saint Laurent, sulla scia dei movimenti musicali influenzati dal punk. Occhiali da sole e capello lungo e ossigenato accompagnano una serie di outfit spiccatamente grunge, che giustappongono le tradizionali camicie stile boscaiolo, la pelle e le sneakers alle fantasie multicolor più disparate e kitsch.

Nasce così il giubbotto per cui il tessuto Paoletti “Arcobaleno” è stato concepito. Rigato e multicolore, il tessuto in stile poncho è stato adattato ad un giubbotto con le maniche in pelle, dove colletto e polsini recano le stelle e le striscie della bandiera degli Stati Uniti d’America.

Saint Laurent Menswear s/s 2016
Un outfit della collezione uomo spring summer 2016 di Saint Laurent
Kurt Cobain
Kurt Cobain
Tessuto realizzato per Ives Saint Laurent
Tessuto del lanificio Paoletti, esclusivo per Saint Laurent
Poncho esposto al British Museum
Poncho in lana a righe multicolore conservato al British Museum

Nel prossimo post i lookbook delle precollezioni estive femminili di Alberta Ferretti e Moschino, con gli outfit elaborati con i tessuti del lanificio Paoletti!

Lanificio Paoletti in sfilata per Saint Laurent e Vivienne Westwood ultima modifica: 2015-08-13T15:18:00+00:00 da Elena Farinelli
/ / / /