Blog del Lanificio Paoletti

Il guardaroba maschile per l’Autunno Inverno 2016-2017

lambswool mélange

I tessuti del Lanificio Paoletti alla Menswear Week di Parigi

Focus sui materiali della moda uomo protagonisti della stagione Autunno Inverno 2016-2017: le collaborazioni con i designer di Anversa che hanno sfilato in occasione della Paris Fashion Week.

Walter Van Beirendonck: “Woest”

La collezione uomo Autunno Inverno 2016/2017 di Walter Van Beirendonck è popolata di creature “selvagge” che si insinuano nel taglio sartoriale delle giacche maschili. Infuriano i colori, studiati assieme al designer a partire dalla fase di mistaggio, per ottenere mélange accesi in morbida fibra con base lambswool, tessuta in doppio.

lambswool mélange

Passamanerie anni Settanta per Haider Ackermann

Membro della giuria per il Woolmark International Prize assegnato in occasione di Pitti Immagine Uomo 89 di cui abbiamo trattato nel post precedente, Haider Ackermann ha collaborato con il Lanificio Paoletti per la progettazione di tessuti in lana esclusivi dagli inserti preziosi.

geometric pattern

Un unico taglio di tessuto compone la lunghezza del cappotto in lana e lurex, le variazioni geometriche sono ottenute studiando il rapporto del disegno in trama senza l’ausilio di telai jacquard.

lurex

tessuto lana lamé

Sul tessuto per questo cappotto bouclé in alpaca e mohair è stato applicato un finissaggio schiacciato, donandogli la robustezza del panno pur mantenendo la morbidezza della superficie. L’interno del revers è impreziosito dal disegno geometrico, composto da una trama in filato con paillettes dorate e argentate su base in pura lana.

bouclé

paillettes

La ricerca colore a Milano Moda Uomo

Ci spostiamo alle presentazioni di Milano Moda Uomo, in uno showroom ricavato dallo studio di Gae Aulenti, per scoprire una collezione Autunno Inverno 2016-2017 dedicata all’uomo sofisticato.

Massimo Piombo e la ricerca del blu perfetto

Declinati in un elegante poncho da sera e in un cappotto che riprende il blu dell’uniforme napoleonica, i panni del Lanificio Paoletti per Massimo Piombo compongono un guardaroba maschile impeccabile.

panno lana

Nel prossimo post i dettagli delle pre-collezioni Autunno Inverno 2016-2017 per la moda donna, continuate a seguirci!

 

Il guardaroba maschile per l’Autunno Inverno 2016-2017 ultima modifica: 2016-02-05T10:49:55+00:00 da lanificiopaoletti
/ / / /

Ti potrebbe piacere anche