Blog del Lanificio Paoletti

I tessuti sostenibili di Lanificio Paoletti per l’Inverno 2018

Vivienne Westwood Autunno inverno 2018

Che cosa si intende per tessuti sostenibili?

Trasformare lo scarto in risorsa, cancellare la distanza dall’origine della materia prima al luogo della manifattura, eliminare l’uso di agenti chimici nel processo di tintura: così nasce la produzione di tessuti sostenibili in lana alpagota di Lanificio Paoletti.

L’Alpago è una regione delle Dolomiti Bellunesi situata a meno di 40 km da Follina. In questa terra alpina incontaminata una comunità di pastori ha dato vita alla Cooperativa Fardjma con lo scopo di preservare l’allevamento in natura di una specie ovina autoctona in via di estinzione. La lana in fiocco prodotta dalla tosatura delle greggi, altrimenti destinata al macero, dal 2011 viene acquistata e lavorata da Lanificio Paoletti, rispettando le nuances naturali del vello multicolore caratteristico della pecora alpagota.

Le varianti mélange della collezione di tessuti in lana naturale dell’Alpago sono ottenute dalla miscela dei fiocchi di lana moretta presenti sul capo e sugli arti di ciascun esemplare, e di lana candida e gialla presente sul resto del manto. La tradizione vuole che in ogni gregge fosse presente una pecora nera, proprio per ottenere le nuances più scure.

Buy Less, Choose Well, Make it Last

La collezione menswear di Vivienne Westwood per l’Autunno Inverno 2018 include i tessuti sostenibili di Lanificio Paoletti in due completi unisex con giacca a vestaglia: una versione grezza e al naturale del pigiama palazzo degli anni ’60, che porta avanti l’attivismo della designer inglese per la salvaguardia del pianeta contro il cambiamento climatico.

La mantella – top trend della Paris fashion week

Isabelle Marant Autunno Inverno 2018

Isalbel Marant Autunno Inverno 2018

Isabel Marant veste di uno stile folk lo chic parigino, le sue fluttuanti mantelle in lana naturale dell’Alpago richiamano il poncho western, abbracciando una palette di colori naturali.

I tessuti sostenibili di Lanificio Paoletti per l’Inverno 2018 ultima modifica: 2018-03-14T12:51:53+00:00 da Martina Bernardi
/ / / /